Vino e cioccolato
Perché è il binomio perfetto

Il vino ed il cioccolato sono due prelibatezze a cui, per molti, è difficile rinunciare. L’uno è il re della tavola, esaltazione della gastronomia, l’altro il principe dei dolci, oggetto del desiderio di tutti i golosi.

L’esperienza gustativa ideale sarebbe poter unire i due in un unico boccone: un morso di cioccolato e un sorso di vino. E, invece, non è un abbinamento così facile da fare: d’altra parte stiamo parlando di due “prime donne” del gusto e farle andare d’accordo non è semplice.
Il cioccolato ha qualità organolettiche peculiari e contiene anch’esso tannini, come il vino. Per questo motivo è lui quello che ha difficoltà a trovare un vino che sia il suo giusto compagno. Ma se si individua il vino giusto da accostargli, il binomio che si viene a creare è, a dir poco, indimenticabile.

Nell’enogastronomia italiana esiste un abbinamento ormai noto, che è cioccolato/Amarone della Valpolicella, promosso anche da Lindt.
Fa poi differenza se il cioccolato è in purezza o se fa parte di una preparazione: in quest’ultimo caso, allora, i possibili abbinamenti aumentano notevolmente.

Ad esempio: con un dolce a base di cioccolato bianco possiamo accostare un bianco passito, come il Vinsanto; se il dolce ha una base di biscotto o crostata il vino ideale è lo spumante; se nel dolce, oltre al cioccolato, sono presenti frutta o confetture, allora il vino da abbinare è il brachetto.

A noi piace immaginare il binomio vino/cioccolato come un qualcosa di estremamente romantico, se non passionale. Secondo noi è l’accoppiata perfetta degli innamorati: la dolcezza del cioccolato unita al calore del vino. Abbiamo anche in mente quale sia il vino ideale per questo match perfetto: il nostro Prezioso della Collezione Privata Alberto Ravazzi, il nostro Vino dell’amore: Prezioso è un vino intenso, che profuma di spezie dolci e frutta rossa. Quale vino migliore per esprimere l’amore: come l’amore è intenso e passionale ed è il compagno perfetto per il cioccolato.

Prezioso Ravazzi

Scopri il Vino dell'Amore

In questo periodo la cioccolata di solito non manca nelle case degli italiani: nel periodo pasquale è inevitabile cedere alla tentazione, anche per chi non abbia in casa dei bambini che ricevono le uova di cioccolato in dono.
Ogni occasione è buona per farsi un dolce regalino.
Perché non provare ad abbinare la cioccolata con un altro dei nostri vini? Magari il nostro Vanitoso della Collezione Privata Alberto Ravazzi.

Si tratta di un rosso caldo e avvolgente, dai ricchi profumi speziati che richiamano la cannella e la vaniglia. Perché non provarlo in abbinamento con dei biscottini alla cannella e cioccolato, oppure assieme ad una soffice torta vaniglia e cioccolato? O ancora semplicemente con un quadretto di cioccolato fondente a fine pasto?

Visto che si stanno avvicinando due festività importanti per noi italiani come il 25 Aprile e il 1 Maggio, e visto che dovremo passarle a casa, perché non farlo togliendosi uno sfizio...
Abbiamo selezionato fra le nostre etichette quelle che meglio si possono abbinare a un buon cioccolato: scopritele ora!


I vini Ravazzi per il cioccolato
Vini Ravazzi e Cioccolato

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.