1 Maggio 2020 in arrivo
Cosa sperano gli italiani

Mancano veramente pochi giorni all’1 Maggio, Festa del Lavoro e dei Lavoratori e le speranze degli italiani cominciano ad essere sempre più vive: aspettiamo trepidanti la fine della Fase 1 dell’emergenza sanitaria scaturita dalla diffusione del Coronavirus, che è stata stabilita per il 3 Maggio. Il giorno seguente avrà inizio la Fase 2: effettivamente non sappiamo ancora cosa vorrà dire per noi la Fase 2, ma di certo ci aspettiamo un allentamento delle misure restrittive alle quali siamo sottoposti tuttora: in pratica ci aspettiamo di tornare a respirare, di smettere di vivere ogni giorno nell’incertezza, col fiato sospeso. In fin dei conti desideriamo solo riprenderci la nostra normalità.

Il Primo Maggio è un giorno di festa molto importante per l’Italia: è la Festa del Lavoro e dei Lavoratori, istituita ufficialmente come festa nazionale italiana nel 1947.
È sempre stata anche l’occasione per trascorrere una giornata non lavorativa in modo diverso dal solito, diverso da una comune domenica: gite, scampagnate, viaggi e tutto quello che potesse rendere questo giorno un vero giorno di festa, di vacanza dalla solita routine.
Quest’anno, invece, l’1 Maggio sarà il quarto giorno di festa che avremo trascorso fra le mura di casa, senza poter uscire: prima abbiamo dovuto rassegnarci a trascorrere così la Pasqua e Pasquetta, poi il 25 Aprile e, in ultimo l’1 Maggio.
Fra gli italiani serpeggia una certa tristezza, una certa difficoltà ad accettare questo genere di restrizioni. Ma dobbiamo essere pur sempre coscienti e realisti: la situazione che stiamo vivendo non ammette eccezioni, neanche per le feste. Ne va della nostra salute, della nostra stessa vita.
Dobbiamo però ammettere che pensare all’1 Maggio ci porta molto vicini al primo traguardo dei nostri sacrifici: rinunceremo ad un’altra festa, è vero, ma a breve inaugureremo un nuovo periodo, che speriamo sarà più sereno per tutti.
Tutti abbiamo bisogno di riprendere contatto con una quotidianità che abbiamo accantonato momentaneamente, di cui, per molti, fa parte anche il lavoro, causa, purtroppo, di grandi preoccupazioni.
Infatti, oltre a dover gestire l’ansia per la salute, dobbiamo fare i conti anche con l’incertezza del futuro imminente.

L’1 Maggio non potremo festeggiare facendoci un bel weekend di vacanza, ma di sicuro staremo facendo il conto alla rovescia per il ritorno alla normalità. Ci auguriamo che per tutti gli italiani possa essere un buon inizio, anche se non sarà esente da difficoltà. Abbiamo però da sempre dimostrato di essere un popolo dalle mille risorse: sicuramente riusciremo ad affrontare con forza e positività anche questa nuova sfida.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.