3 idee per un aperitivo veloce
Gli aperitivi con i vini Ravazzi

Il rituale dell’aperitivo è irrinunciabile in qualsiasi momento dell’anno.
Ogni stagione ha le sue bontà da offrirci per accompagnare al meglio i nostri aperitivi in compagnia.
Se in estate abbiamo gustato piattini e finger food freschi, adesso, per accompagnare i nostri drink preferiti, cominciamo ad orientarci verso ricette diverse, dai gusti più complessi e ricchi.

Vogliamo proporvi alcune alternative per realizzare un aperitivo, anche a casa vostra, con pochi e semplici ingredienti, ma che avranno sicuramente successo con i vostri ospiti.
Spesso basta molto poco per ottenere degli abbinamenti di grande impatto. È proprio quello che vogliamo proporvi: tre semplici idee, facili e veloci da realizzare, adatte all’autunno e all’inverno, naturalmente, in abbinamento con i nostri vini preferiti.

Salumi e vino Novello


Il vino Novello si può gustare esclusivamente in autunno e dunque perché non approfittarne anche in uno sfizioso aperitivo?
La sua freschezza, i suoi profumi e aromi lo rendono un compagno speciale dei salumi: ecco una buona alternativa al classico abbinamento vino rosso/salumi, che è sì ottimo, ma forse non più tanto originale.
Qui da noi, poi, in Toscana, c’è veramente l’imbarazzo della scelta in quanto a salumi: per un abbinamento particolare e che si farà ricordare, consigliamo di abbinare in nostro novello Ravazzi ad un bel salame casareccio o al prosciutto stagionato e saporito.

Tartine alla mousse di gorgonzola e Rosé


Un gusto che ci riporta facilmente alla mente le stagioni fredde è quello del gorgonzola. In aperitivo si può proporre su delle tartine, arricchito con sedano freschissimo e gherigli di noce.

Quale vino si sposa con queste tartine? Noi vogliamo proporvi il nostro Smorfiosa in Rosa. Il nuovo nato della Collezione Privata saprà stupirvi per le sue qualità di abbinamento

smorfiosa in rosa

Scopri Smorfiosa in Rosa

Crostini e tartine ai funghi e Borioso


Altro sapore irrinunciabile dell’autunno e dell’inverno è quello dei funghi.
Negli aperitivi ci si può sbizzarrire in molti modi: le proposte più classiche e collaudate sono quelle dai crostini e delle tartine con i funghi trifolati o con le creme di funghi.
Ma per un risultato che colpisca davvero i vostri ospiti, potreste puntare su piatti davvero sfiziosi, come i funghi fritti o i funghi ripieni.
L’effetto sarà assicurato!

Quale vino abbinare ai funghi? Il migliore abbinamento, secondo noi, è il Borioso, della Collezione Privata Alberto Ravazzi: un vino dal gusto intenso, caldo e avvolgente.
Funghi e Borioso sono il giusto mix che ci accompagna nella stagione fredda.

Borioso Ravazzi

Acquista ora Borioso Online

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.