Alberto ravazzi racconta la vendemmia 2016
in arrivo ottimi vini

Si è da poco conclusa la vendemmia 2016, un momento molto importante per qualunque produttore di vino perché si vedono concretizzarsi tutti gli sforzi fatti durante l’anno, tutta la cura con cui si è portata avanti la vigna.

Questa annata non è stata delle più semplici visto il clima ballerino che ci ha accompagnati eppure la vendemmia ci ha portato buone uve che daranno vita a vini di grande qualità. Così Alberto Ravazzi ha commentato la vendemmia 2016:

“Questa vendemmia 2016 si attesta sulle migliori medie stagionali. Grazie all’attenta selezione svolta nel periodo di raccolta ci aspettiamo prodotti di ottima qualità e ben strutturati. Abbiamo poi scelto attentamente i lieviti da utilizzare per esaltare ogni singola uva. In particolare abbiamo avuto grande soddisfazione dal Sagrantino che, seppure nella piccola produzione, si presenta come un vino strutturato, profumato, equilibrato e di buona alcolicità. Anche i nuovi impianti di Sangiovese giunti alla loro prima vendemmia, ci hanno offerto uve bellissime, superiori alle aspettative. Anche se, come nella norma, il raccolto della prima vendemmia si è attestato attorno al 40-50% della rendita che ci aspettiamo già dal prossimo anno, la qualità delle uve ci ha confermato la nostra scelta del Clone VCR5, lo stesso utilizzato per la produzione di Brunello di Montalcino".

Una buona annata quindi che ci porterà a gustare ottimi vini che attendiamo tutti con impazienza!

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.