Antipasto di Natale
Ecco qualche idea

Per noi il modo migliore di festeggiare il Natale è sicuramente in famiglia, a casa, tutti riuniti attorno ad una tavola imbandita che rappresenta l’affetto e l’amore che ci unisce, ma anche la gioia e il piacere di vivere i bei momenti insieme condividendo buon cibo e buon vino.

Così descritto il pranzo di Natale è ricco di atmosfera e poesia, ma per arrivarci si passa per ore e ore, se non giorni e giorni, di lavoro e preparazione. È, inoltre, vero che in queste occasioni a fare da padrona è la tradizione, ma, ogni tanto, per rendere la tradizione più attuale e il pranzo di Natale meno scontato, qualche piccola innovazione o nuova idea bisogna pur trovarla.

Quest’anno abbiamo deciso di rinnovare il nostro menù familiare partendo dagli antipasti. Questi sono i piatti che abbiamo selezionato per la nostra tavola natalizia e che vogliamo condividere con te.

Come potrai notare, le nostre scelte sono ricadute su piatti ricchi di gusto ma molto versatili e, non in ultimo, molto scenografici, perché la tavola di Natale merita qualche attenzione e cura in più.

Il panettone gastronomico


Questa preparazione è un tripudio di gusto e di colore, perfetta per il pranzo di Natale. Ha in più il vantaggio di mettere d’accordo tutti; è come se ogni strato fosse una preparazione a sé.

Il panettone gastronomico è quindi perfetto per mettere d’accordo, ad esempio, vegetariani e non, coloro che mangiano pesce e coloro che non lo gradiscono, chi ama i formaggi e chi no.

Con questa ricetta siamo sicuri di accontentare tutti a tavola!

Il profiterole salato


Per il profiterole salato il concetto è lo stesso del panettone gastronomico, ma la presentazione e la preparazione sono differenti. In questo caso, infatti, si tratta di una composizione di tanti piccoli bignè salati riempiti con differenti farciture. Anche in questo caso la fantasia ha ampio spazio e si riesce ad incontrare i gusti di tutti. I bignè, infatti, possono essere farciti in tanti modi e sono davvero sfiziosi: uno tira l’altro e non smetteresti mai di mangiarne!

I flan di verdure


I flan sono sempre un’ottima alternativa ai più classici crostini o alla tradizionale insalata russa. Sono gustosi e leggeri e si possono preparare con tanti tipi di verdure, come spinaci, zucca, porri, cavolfiore, broccoli, patate, solo per citarne alcuni.

Hanno anche un altro grande pregio: essendo preparati in piccoli stampi sono anche molto carini da vedere, sono molto decorativi sul piatto; lo sono ancora di più se se ne prepara di più tipi, con differenti verdure, in modo da avere tanti piccoli flan colorati – ad esempio verde di spinaci, bianco di cavolfiore, arancione di zucca.

I vini da abbinare


Quali sono i giusti vini da abbinare a questi antipasti di Natale? Tutto dipende da cosa preferite, se amate il bianco vi consigliamo il nostro Vermentino il Nocio mentre per gli appassionati delle bollicine non perdete il Brut Ravazzi.

Se siete fra quelli che non sanno rinunciare al rosso neppure all'antipasto allora la scelta proprio non manca!

Scegli il tuo vino Ravazzi

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.