Aperitivo a casa
le regole per servire un perfetto aperitivo

Chi dice che per gustare un buon aperitivo si debba necessariamente uscire? Con qualche piccola dritta e un po’ di fantasia è possibili organizzare un perfetto aperitivo anche a casa, vediamo insieme come fare!

Iniziamo dalla preparazione. Visto che l’aperitivo dovrebbe precedere la cena sarebbe buona norma non preparare troppi stuzzichini ma lasciare agli ospiti un po’ di spazio per la cena vera e proprio. D’altra parte è anche vero che negli ultimi tempi, soprattutto fra i più giovani, si è molto diffusa l’idea dell’ “apericena” parola non amata da molti ma che ben descrive l’idea di un aperitivo informale ricco di cose buone da mangiare che va a sostituirsi alla cena.

La prima cosa da fare sarà quindi decidere cosa vogliamo organizzare anche in base agli ospiti che avremo. Ovviamente per un’occasione formale meglio optare per un aperitivo leggero seguito da una buona cena tutto cambia invece se stiamo organizzando una serata con gli amici da passare in allegria, magari all’aperto e senza troppa voglia di stare seduti a tavola.

Prendiamo in esame l’aperitivo formale
Ricordiamo che è buona educazione servire l’aperitivo SENZA aspettare tutti gli ospiti, si può quindi offrire un bicchiere e qualcosa da mangiare appena arriva il primo ospite.

Se l’occasione è particolarmente formale è bene ingaggiare un catering con dei camerieri che penseranno a preparare e a servire. In questo caso probabilmente all’aperitivo seguirà la cena quindi state attenti che non ci siano troppe cose da mangiare, che il cibo sia monoporzione, da prendere facilmente e da poter mangiare anche in piedi. Se servite il vino potete farlo direttamente dalla bottiglia mentre è buona norma servire i cocktail analcolici in una brocca di cristallo ( o di vetro).

Il perfetto padrone di casa dovrà controllare che tutti gli ospiti abbiano da bere, dovrà essere cordiale e parlare con tutti.

Per questo tipo di aperitivi si prediligono vini bianchi secchi come ad esempio il nostro Vermentino Il Nocio o vini spumanti come il nostro Brut.


Se invece state organizzando un aperitivo informale leggete QUI

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.