Caldarroste
Come prepararle a casa

Le caldarroste sono senz’altro il simbolo dell’autunno, delle prime serate fredde e piovose passate a casa, magari accanto al camino acceso.
Per noi il must assoluto è: caldarroste calde appena tolte dal fuoco e un buon bicchiere del nostro Novello.
E a chi non ha la fortuna di avere il caminetto, sarà sicuramente capitato mille volte di passeggiare per le vie della città, in ottobre o novembre, e di sentire quel profumo inconfondibile di castagne che cuociono sul fuoco: si è inevitabilmente attirati, un po’ dalla golosità delle castagne e un po’ da quella sensazione di calore che sa di tradizione, di passato antico, che riscalda il cuore anche nelle giornate più fredde.

Ma se nella tua città non c’è un venditore di caldarroste e non hai un camino in cui cuocerle sulla brace, come puoi fare per gustare le ottime caldarroste?
Semplice: puoi cuocerle anche sui fornelli della tua cucina. Ti servirà solo l’apposita padella con i fori.

Prova questo sistema per prepararle a casa.

Per prima cosa prendi le tue castagne e intaccale, facendo su ciascuna un taglio di circa 3 cm; questo è fondamentale per evitare che scoppiettino in cottura.
Metti poi le castagne in ammollo in acqua e lasciacele per circa 2 ore. Trascorso questo tempo scolale, asciugale e sistemale nella padella forata.
Cuocile a fuoco lento per circa mezz’ora, girandole spesso. Fai attenzione a come le cuoci, perché c’è il rischio di cuocerle troppo solo all’esterno; per cui, per diffondere il calore il modo più uniforme e non troppo violento sarebbe meglio usare spargifiamma sotto la padella forata; in ogni caso, sempre meglio tenerla leggermente sollevata dal fornello. E ricorda: gira le castagne molto spesso.
Quando avranno raggiunto un colore dorato, quasi appena bruciacchiato, togli la padella dal fuoco e sistema le castagne in un recipiente in cui abbiano modo di traspirare.
Vuoi un consiglio da seri consumatori di caldarroste? Dopo averle tolte dalla padella avvolgile in un panno di cotone per circa un quarto d'ora; in questo modo sarà più facile sbucciarle.

Se stai passando una serata in compagnia dei tuoi amici e vuoi offrire loro un dopo cena originale, potresti servire le caldarroste fatte in casa in stile street food: ti serve solo la carta paglia con cui preparare i coni come quelli dei venditori ambulanti, belli scenograficamente, ma anche perfetti per il servizio delle caldarroste appena fatte. E non dimenticare di abbinarle ad un buon bicchiere di vino Novello Ravazzi.





Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.