Come conservare il vino in casa
e mantenere al meglio le nostre migliori bottiglie

Sono tanti gli appassionati di vino che acquistano nuove bottiglie per tenerle in casa e aprirle nell’occasione giusta, con la persona o con le persone giuste. È importante sapere però che il vino ha bisogno del giusto ambiente e di alcune accortezze per mantenersi nelle condizioni migliori ed essere apprezzato.

La scelta migliore sarebbe optare per una cantinetta. Ce ne sono di differenti forme, stili e prezzi sul mercato, sono utili perché mantengono il vino alla giusta temperatura e al riparo dalla luce e dagli agenti esterni; alcuni modelli possono mantenere temperature diverse a seconda degli scompartimenti ed è così possibile conservare insieme vini rossi e bianchi.

Se non disponete di una di queste cantinette, ricordate che il vino dovrebbe essere conservato in un luogo buio e fresco, lontano da fonti di calore e dalla luce del sole o comunque da sbalzi termici. L’ideale è conservare le bottiglie in un sottoscala o in un ripostiglio, sempre distese per evitare che il tappo si secchi.

Una volta avviato poi il vino dovrebbe essere mantenuto in frigorifero solo per alcuni giorni ma ricordate sempre di tappare la bottiglia. Potete acquistare in qualunque negozio per casalinghi, tappi appositi che mantengono il vino nelle giuste condizioni.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.