Come conservare un vino
dove e come conservare i vostri vini

Una volta acquistata la bottiglie o le bottiglie del vostro vino preferito, è importante conservarle nel modo giusto per evitare che si deteriorino con il tempo.

Dove conservare il vino


Il luogo migliore per conservare un vino è ovviamente, una cantina sotterranea, buia, con un tasso di umidità costante all’80% e una temperatura che spazia dai 10 ai 15° C. La cantina perfetta dovrebbe essere orientata a sud, se si trova in un luogo freddo o a nord se situata in posto caldo, e non essere pavimentata, quindi a terra o in ghiaia.

Come conservare le bottiglie di vino


Le bottiglie vanno riposte stese, possibilmente su ripiani di legno, sistemando i rossi più in alto e i bianchi e i rosati in basso.
Se non avete a disposizione un locale del genere potete scegliere una stanza della casa che si avvicini il più possibile a queste caratteristiche, magari un sottoscala o un ripostiglio lontano da fonti di calore. Se volete potete optare per delle cantinette ideali per chi vuole tenere sempre a portata di mano i suoi vini pregiati. Si tratta di cantine tecnologiche in cui è possibile mantenere il vino alla stessa temperatura, orizzontalmente e al buio per evitare che questo si rovini.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.