Come versare correttamente lo spumante
il giusto servizio dello spumante

Gli italiani sono sempre più amanti dei vini Spumanti, bevuti come aperitivo, serviti per un brindisi o addirittura come vino da pasto. Aprire però una bottiglia di spumante e servirlo nel modo corretto non è semplice. Ecco allora spiegate passo per passo tutte le operazioni da eseguire per stappare nel modo corretto una buona bottiglia di spumante:

1. Per prima cosa è necessario incidere la capsula per rimuoverla; in alcune bottiglie sono presenti delle linguette che ci agevolano l’apertura.

2.Una volta eliminata la capsula si procede togliendo la gabbietta. Questa operazione è molto più delicata di quanto si pensi perché è necessario fare attenzione a che il tappo non parta improvvisamente.

3.A questo punto impugniamo la base della bottiglia con la mano destra e, tenendo il pollice sinistro sul tappo iniziamo a far ruotare la bottiglia inclinandola di 45° per aumentare la superficie del liquido a contatto con l’aria.

4.È il momento di togliere il tappo, delicatamente e senza provocare il famoso “botto”!

5.Tenete a portata di mano un bicchiere da acqua in modo da raccogliere l’eventuale schiuma che fuoriesce dalla bottiglia e…

6.Servite il vostro Spumante!


Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.