Giornata Internazionale
del Risparmio Energetico

Il 18 Febbraio si celebra la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico una data che qui alle Cantine Ravazzi è sempre molto sentita in quanto per noi, il tema dell’ambiente è sempre in primo piano.

Dobbiamo dire che negli ultimi anni il tema dell’ambiente, del suo rispetto e della sua tutela sono diventati sempre più importanti e all’ordine del giorno; allo stesso modo le innovazioni green e le tecnologie che permettono la massima efficienza energetica.

Ravazzi per l'ambiente

Alle Cantine Ravazzi lavoriamo da sempre nel massimo rispetto dell’ambiente che ci circonda, privilegiando materiali sostenibili, sostenendo la raccolta differenziata, il riciclo e un’economia sostenibile.

Risparmio energetico: definizione


Cosa intendiamo per risparmio energetico? Significa solo evitare di accendere la luce quando non serve?

In base a quanto leggiamo sull’ enciclopedia Treccani

Per risparmio energetico si intende l’insieme delle azioni finalizzate a risparmiare energia; più in particolare, la riduzione degli sprechi di energia e di risorse nelle attività quotidiane e nella produzione industriale.


Le strategie ovviamente possono essere varie ma una cosa è certa: la diminuzione delle risorse naturali e l’aumento delle emissioni inquinanti dei gas serra, fanno sì che questo tema sia cruciale per il futuro del nostro Pianeta.

Cosa fare in concreto per risparmiare energia


Spesso pensiamo che il problema ambientale sia talmente grande che solo le grandi aziende possano davvero fare qualcosa. In realtà ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa per aiutare l’ambiente e risparmiare energia.

Nella Giornata Internazionale del Risparmio Energetico


Il 18 Febbraio nella Giornata Internazionale del Risparmio Energetico sono di solito molte le iniziative che vengono svolte in Italia e nel mondo. Un’iniziativa molto simpatica è sicuramente “M’illumino di Meno” lanciata nel 2005 da Caterpillar e Radio2 che invita tutti gli ascoltatori a spegnere le luci e tutti gli apparecchi in un determinato orario.

È possibile informarsi poi nel proprio comune di residenza, ognuno solitamente, organizza piccole iniziative anche semplicemente scegliendo di spengere le luci che illuminano luoghi di interesse storico o artistico.

Consumare meno ogni giorno


Il risparmio energetico però è un tema importante tutto l’anno. Se il 18 Febbraio è un momento per ricordarci di fare qualcosa, la vera battaglia si gioca tutti gli altri giorni.

Quindi, cosa possiamo fare in concreto quotidianamente per consumare meno energia?

Per prima cosa ricordarci di spengere le luci quando non sono necessarie e sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED che possono diminuire notevolmente l’energia consumata.

Ricordiamoci poi di spegnere tutti gli apparecchi elettronici quando non sono in uso come televisori, modem e tutti quegli strumenti che hanno una luce led costantemente accesa. Evitiamo di mettere in funzione lavastoviglie, lavatrice o asciugatrice quando non sono completamente cariche.

Cerchiamo poi di adottare sempre comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. Alle Cantine Ravazzi abbiamo istituito un nostro decalogo da cui partire:





1. Usare il più possibile la luce naturale

2. Riciclare sempre

3. Riutilizzare quando possibile (anche in modo creativo)

4. Mangiare a Km0 quando possibile prediligendo i prodotti del nostro territorio

5. Spostarsi a piedi o in bici ogni volta che è possibile

6. Usare le borse di stoffa per la spesa
7. Consumare meno acqua

8. Evitare di utilizzare plastica

9. Riscaldamento acceso: solo quando necessario

10. Pianta un albero, fai crescere un fiore e coltiva un piccolo orto!

E tu cosa fai ogni giorno per l’ambiente?
Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.