Idee per il pranzo di Natale
Dalla tavola al vino giusto

Il pranzo di Natale è il pranzo più importante dell’anno: attorno alla tavola imbandita e decorata si siedono tutti i nostri affetti più cari riuniti, cosa che magari non riusciamo a fare facilmente tutto il resto dell’anno.
Intorno alla tavola di Natale si rinnova ogni anno la magia ed il calore della famiglia e dell’amore e la tavola va quindi valorizzata in modo giusto e consono alla sua importanza.

Nella nostra cultura, prendersi cura degli altri e dimostrare il proprio affetto passa anche attraverso il cibo: la famiglia si unisce e riunisce proprio condividendo i piatti della tradizione.
Non c’è infatti bisogno di chissà quali ricette complicate o studio di piatti stellati: è l’amore con cui si prepara ciò che proponiamo che fa la grandezza della portata.
L’immenso valore che attribuiamo alla famiglia rispecchia anche quello per la tradizione: è infatti normale che in queste occasioni ci si dedichi alle ricette tradizionali, quelle che ci rendono felici non solo perché ottime, ma anche perché fanno bene al cuore.
La nostra tradizione, ad esempio, prevede, per il pranzo di Natale, un menù ricchissimo; ma siamo sicuri che sia così dovunque.
Si comincia, di solito, con un antipasto, dove non possono mai mancare i grandi salumi della tradizione toscana ed il famoso crostino nero, quello con i fegatini di pollo.
Per i primi si spazia veramente, ma, fondamentalmente, si tratta sempre di pasta fatta in casa: tagliatelle, pappardelle, pici, lasagne, cannelloni, persino i difficilissimi “cappelletti” – tortellini – tanto laboriosi quanto ottimi, la cui realizzazione mette pensiero tutto l’anno, tranne che a Natale!
I secondi non possono non essere i nostri grandi arrosti e, talvolta, anche la selvaggina.
Ovviamente più primi e più secondi, per un pranzo veramente ricco e unico, non paragonabile a nessun’altro durante l’anno.

Come si presenta la tavola per il Natale?
Per Natale, oltre a dedicare più tempo e attenzioni alla cucina, si presta anche una cura in più alla decorazione della tavola: tutto deve essere perfetto, in tema, memorabile.
I colori del Natale non devono mai mancare: bastano dei tocchi di rosso, verde, bianco e oro ed è subito Natale.
La nostra tavola può presentarsi in total look natalizio, dalla tovaglia alle stoviglie, dai bicchieri alle decorazioni; oppure essere una tavola semplice ed elegante, con solo qualche dettaglio che riporti all’atmosfera natalizia. Interessante in questi casi è l’uso dei centrotavola, che mai come a Natale possono incarnare bene il tema del momento.

centrotavola

La tendenza di quest’anno in fatto di stile suggerisce una tavola green, ovvero decorata con realizzazioni fai da te con materiali di recupero e, soprattutto, con materiali naturali: rami, foglie e bacche per centrotavola e segnaposto all’insegna della natura, del riuso e della creatività.

Il giusto vino per Natale
Un banchetto come quello natalizio prevede dei vini di una certa importanza.
Piatti complessi e ricchi come i nostri primi e secondi necessitano di un accompagnamento di una certa presenza, come in nostro Prezioso o il nostro Iroso: entrambi sono vini ricchi di aromi e profumi che ben si sposano con i primi a base di sughi complessi e con gli arrosti e la cacciagione.
Visto che abbiamo parlato di apparecchiatura, vogliamo consigliarvi di mettere in tavola anche il giusto bicchiere per i vini che servite: il giusto bicchiere valorizza il vino, i suoi profumi e le sensazioni che è in grado di sprigionare, soprattutto quando si parla di vini di una certa struttura come appunto Prezioso e Iroso.
In un pranzo di Natale non possiamo non servire gli immancabili dolci natalizi: noi adoriamo i dolci tradizionali toscani, come i cavallucci, il panforte e i ricciarelli, che accompagniamo puntualmente con un bicchiere del nostro vinsanto Occhio di Pernice, che è ugualmente ottimo anche con i più diffusi pandoro, panettone e torrone. I suoi aromi intensi e dolcissimi ed il suo gusto morbido e avvolgente valorizzano ogni dolce a cui si accompagna.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.