Il Pinotage
Vitigno del Sudafrica

Anche tu come noi sei curiosi di scoprire i vini e soprattutto i vitigni più tradizionali del mondo intero? Bene, allora oggi ti portiamo alla scoperta del Pinotage, un tipico vitigno sudafricano.

Il Pinotage è un incrocio fra Pinot nero e Cinsaut creato dallo scienzato Abaham Perold nel 1925 anche se, i primi vigneti entrarono in produzione solo con la vendemmia del 1943. L’idea arrivò quanto il professore si rese conto che il Pinot nero faticava a dare buoni risultati nel caldo clima sudafricano, per questo decise di incrociarlo al Cinsaut.
Inizialmente il Pinotage non riscontrò grandi successi. Le cose cambiarono quando, nel 1991 la tenuta Kanonkop, ottenne il riconoscimento di miglior vino rosso all’International Wine and Spirits Competition di Londra.

Questa vittoria ha dato inizio a una grande riscoperta di questo vino e oggi, sono moltissimi i suoi estimatori.

Spesso il Pinotage,/b> viene assemblato al Cabernet Sauvignon o al Syrah per ottenere vini di alto profilo. Questo avviene soprattutto nella zona vinicola di Stellenbosch, dove il vitigno ha avuto i primi riconoscimenti.

Si tratta di una varietà robusta e produttiva con bacche piccole e scure che cresce bene nelle zone collinari e che solitamente viene allevato ad alberello. Predilige i climi caldi e la posizione collinare.

Il vino prodotto con il Pinotage ha solitamente caratteristiche ben definibili. Di colore Rosso rubino, si presenta al palato abbastanza tannico, fruttato e speziato.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.