Le regole del perfetto aperitivo
aperitivo a casa parte seconda

Dopo aver esaminato come servire a casa un aperitivo formale, vediamo insieme come organizzare un aperitivo informale con gli amici.

Ovviamente se nel primo caso sono molte le regole da seguire, come succede anche per altre occasioni, l’aperitivo fra amici è un modo per stare insieme e passare qualche ora divertendosi e proprio con questo spirito dovrebbe essere visto.

Evitiamo quindi di preparare cibi troppo elaborati prediligendo crostini di tutti i tipi, finger food, crudité di verdure, fritture, formaggi freschi e stagionati…in poche parole date il via libera alla vostra fantasia!
Se avete deciso di non servire la cena dopo l’aperitivo, abbondate pure con il cibo ricordate però di non servire tutto subito, organizzate prima dell’arrivo degli ospiti alcuni vassoi che potrete servire uno dopo l’altro. In questo modo eviterete le abbuffate e allungherete il tempo da trascorrere in compagnia.

Se non tutti i vostri ospiti amano le bevande alcoliche potrete preparare un cocktail analcolico da servire in una caraffa di vetro o di cristallo. In una situazione particolarmente informale potrete anche lasciare tutto a portata di mano e far servire gli ospiti da soli altrimenti sarete voi a farlo.

Ricordate però che le buone maniere sono d’obbligo in ogni situazione ed è quindi importante che il padrone di casa intrattenga tutti gli ospiti senza prediligere nessuno in particolare, è anche buona norma controllare che tutti gli ospiti apprezzino il cibo e abbiano il bicchiere pieno.

Quali vini servire ad un aperitivo fra amici?


La scelta ovviamente è molto vasta e dipende soprattutto dai gusti di chi partecipa. Solitamente in queste occasioni il menu è molto variegato ed è difficile scegliere il vino adatto. Una possibile soluzione è quella di aprire tre o quattro bottiglie, un bianco secco o uno spumante, un rosso e un rosato. Se organizzate spesso serate del genere con i vostri amici potreste pensare anche di dedicare ogni aperitivo a un vino specifico creando così i perfetti abbinamenti gastronomici.

In particolare Cantine Ravazzi consiglia:


VERMENTINO IL NOCIO


BRUT RAVAZZI


SMORFIOSA IN ROSA


BIO LOGICO



Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.