Natale in Australia
In spiaggia il 25 dicembre

Quando pensiamo al Natale ci vengono subito in mente gli addobbi e le luci, l’albero decorato e il panettone e, magari, anche il camino acceso e la neve che cade leggera a imbiancare il paesaggio.
Questa, perlomeno, è l’immagine che abbiamo noi del Natale in questo angolo di mondo. Ma non è una visione esattamente valida dovunque e il Natale può assumere una veste decisamente diversa a latitudini diverse. Ad esempio, in Australia, come si festeggia il Natale? Come si vivono le festività in un luogo così distante da noi?

Cominciamo col dire che in Australia, nel mese di dicembre, le temperature si aggirano intorno ai 30°C; un po’ caldino per accendere il camino e per aspettarsi una bella nevicata la notte di Natale. È, anzi, normale vedere per strada gente in pantaloncini corti e infradito o persone a prendere il sole in spiaggia e a fare il bagno al mare.
Ma questa differenza di clima non significa che in Australia non si senta lo spirito natalizio. Sicuramente cambieranno gli usi e le tradizioni, ma il Natale è Natale ovunque.


Come si festeggia il Natale
Cosa si fa il giorno di Natale in Australia? Ci si riunisce con tutta la famiglia proprio come qui in Italia; cambia, semmai, il luogo di incontro. Non si fa il sontuoso pranzo a casa di mamma o a casa dei nonni, ma si fa, piuttosto, un bel barbecue in spiaggia o un bel pic-nic all’aperto in un parco; chi ha la fortuna di avere una piscina, può anche organizzare una festa a casa, con tanto di bagno per tutti e giochi in giardino.


Le tradizioni
La differenza di clima porta, per forza di cose, delle differenze nel modo di festeggiare e nelle usanze, partendo dal pranzo, che, abbiamo visto, può pure essere consumato all’aperto in spiaggia. Ma anche se viene organizzato a casa, non è mai il pranzo super abbondante a cui siamo abituati noi: si tratta di un pranzo la cui portata principale è il tacchino, mentre per dolce viene servito il Christmas Pudding.

Per quanto riguarda gli addobbi, poi, noi abbiamo l’abete, l’agrifoglio, la stella di Natale. In Australia, invece, viene utilizzato il Christmas Bush, una pianta nativa australiana che produce dei fiori a forma di bacche rosse simili a quelle dell’agrifoglio.


Dove andare per Natale in Australia
Se vuoi vivere un Natale decisamente diverso, l’Australia è il posto giusto! Riempi la valigia con abiti leggeri e costumi da bagno e preparati a festeggiare in spiaggia. Quando si parla di Natale in Australia, infatti, non si può non citare Bondi Beach, una delle spiagge più famose della zona di Sidney, vero e proprio luogo di ritrovo natalizio.
Non festeggerai con il panettone e non guarderai il cielo aspettando la neve; guarda piuttosto il mare: potresti scorgere Babbo Natale che arriva sul surf!

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.