Pici all’aglione
Come prepararli

I pici all’aglione sono un grande classico della cucina toscana, della nostra zona in particolare.
Appartengono alla nostra tradizione culinaria popolare e povera da tempo immemore e non c’è famiglia che non conosca questa ricetta.
Per preparare i pici all’aglione servono davvero pochissimi ingredienti, che sono proprio quelli che anche un secolo fa avresti potuto trovare nelle cucine di ogni famiglia: acqua e farina per la pasta, pomodoro e aglione per il sugo.
Detto così potrebbe sembrare riduttivo: in realtà ci vuole tanto cuore e tanta passione per tirare fuori da quattro ingredienti semplici come questi quello che è divenuto uno dei piatti più rappresentativi della cucina toscana.

Prima di darvi la ricetta, una curiosità: conoscete l’aglione?
Molti pensano che dire “all’aglione” sia solo un modo di dire che indichi una grande quantità di aglio.
Invece l’aglione è la varietà di aglio che si utilizza tradizionalmente per questa ricetta. È una varietà tipica della Val di Chiana, a sud della Toscana, le cui caratteristiche principali sono due: una è la grandezza che può raggiungere – può arrivare a pesare anche oltre 500 g – da qui il suo nome; l’altra è la delicatezza del suo sapore, che lo ha fatto definire “l’aglio a prova di bacio”.

aglione

Ecco adesso la ricetta dei famosissimi pici all’aglione



Ingredienti per i pici



  • 1 kg di farina

  • ½ litro di acqua

  • Sale e olio extravergine d’oliva qb



Sulla spianatoia, preparare la fontana di farina e mettervi all’interno un pizzico di sale, l’acqua tiepida e un cucchiaio di olio. Lavorare il tutto molto pazientemente fino a che non si formerà un panetto ben omogeneo di impasto. Cospargere la superficie del panetto con un pochino di olio per evitare che si secchi mentre si procederà ad “appiciare”: è questa la vera arte della ricetta, ovvero realizzare rigorosamente a mano ogni picio. Per farlo è necessario tagliare delle strisce sottili di impasto e lavorarle con le mani fino ad ottenere dei lunghi spaghettoni. Una volta fatti, per non farli attaccare fra loro, spolverare i pici con la farina di semola.

pici

Ingredienti per il sugo all’aglione



  • 5 spicchi di aglione

  • 600 g di pomodori pelati o passata di pomodoro

  • Peperoncino

  • Sale e olio extravergine di oliva qb



Tagliare molto finemente gli spicchi di aglione e cuocerli in padella con l’olio dolcemente, a fiamma bassissima, schiacciando di tanto in tanto con una forchetta, fino a che l’aglione quasi non si sarà sciolto. L’importante è che non prenda colore. Se necessario, aggiungere un pochino di acqua per poter raggiungere il grado di cottura ottimale.
Unire poi il pomodoro e il sale e far cuocere così il sugo per una ventina di minuti circa.
E il peperoncino? Poco? Tanto? Questo sceglietelo voi, in base ai vostri gusti. Un po’ di piccante si deve sentire!

Il Miglior Vino da abbinare ai pici toscani


Se ami i sapori della tradizione e vuoi onorare il nostro territorio non perderti l'abbinamento con il nostro Chianti o con il Chianti Riserva, vini perfetti da abbinare anche a importanti arrosti di carne o al tradizione Pecorino di Pienza!

Non perdere l'occasione, fino al 31 Ottobre hai un ulteriore sconto del 5% sull'acquisto del nostro Chianti Riserva usando il codice:


RISERVA5


Fra i vini che vi consigliamo di abbinare ai pici fatti a mano troviamo sicuramente anche il nostro Iroso.

Si tratta di un vino di grande prestigio con un aroma complesso e che presenta un gusto ben strutturato. Dal bel colore rosso granato intenso, offre un aroma complesso, fruttato, con sentori di frutta secca e note di tostatura.

Al palato è caldo e morbido, con tannini delicati. Ideale per un pranzo o una degustazione importante.

Prova Iroso

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.