Pranzo di Natale alternativo
I piatti tipici dal mondo

Di solito il binomio Natale-tradizione è inscindibile: in generale in Italia, ma anche all’interno di ogni famiglia, ci sono usanze e tradizioni che sono insindacabili, senza le quali non si può ipotizzare di festeggiare il Natale.
Quando poi si parla di tradizioni a tavola, la rigidità di noi italiani è estrema: ci sono piatti che “sono” il Natale oppure ci sono quelle portate, tramandate in famiglia di generazione in generazione che non si possono assolutamente non inserire nel menù.
Per molti è impensabile non attenersi a questi usi; eppure, ogni tanto, un tocco di novità, un pizzico di fantasia possono anche fare bene. In fin dei conti, chi lo dice che non si possano creare anche nuove tradizioni?
E allora, rivolgiamo questa domanda ai più coraggiosi: perché non provare un pranzo di Natale alternativo? Vediamo chi si butterà e accetterà la sfida.

Per il nostro pranzo di Natale alternativo abbiamo deciso di prendere qualche spunto dalla cucina di altri Paesi: usciamo dai confini e scopriamo qualcosa di nuovo degli usi e delle tradizioni anche di altre culture.


In Spagna, ad esempio, il protagonista delle tavole natalizie è l’agnello. Il “cordero asado”, infatti, è un piatto a base di agnello arrosto, che viene prima marinato molto a lungo con vino, acqua, alloro, limone, olio e aglio.

Dagli Stati Uniti, invece, potremmo “importare” sulle nostre tavole il “prosciutto arrosto di Natale”, un prosciutto che viene arrostito per ore e che poi viene servito adornato con fettine di ananas e ciliegie.

In Inghilterra, invece, cosa si mangia per Natale? La portata principale del pranzo natalizio inglese è il “Christmas stuffing turkey”, il tacchino di Natale ripieno di carne di maiale, erbe aromatiche, castagne e pane.

In Quebec, nel Canada francese, invece, il piatto natalizio per eccellenza è la “Tourtiere”, una torta salata ripiena di carne di maiale, di manzo e di selvaggina.


Vogliamo citare anche qualche dolce natalizio che ci faccia uscire dalla nostra comfort zone fatta di panettone e pandoro? Ma sì!

In Germania, a Natale, si mangiano i “Lebkuchen”, dei deliziosi biscotti a forma di stella, di albero di Natale, ecc., speziati e profumatissimi di cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano.

In Francia, invece, il dolce tipico è una sorta di tronchetto ripieno, chiamato “Bûche de Noël”, a base di pan di Spagna e glassa al cioccolato.

Citiamo poi il celeberrimo “Christmas Pudding” inglese, dalla ricetta ricchissima di ingredienti profumati e dalla cottura lunghissima, che non può mancare sulle tavole della vecchia Inghilterra per Natale.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.