Pranzo di Pasqua in Toscana
Con i vini delle Cantine Ravazzi

La Pasqua sta arrivando e stiamo tutti pregustando il momento che più amiamo: il pranzo con parenti e amici che ci terrà incollati alla tavola nella domenica di Pasqua.

Se anche voi siete in cerca di idee e suggerimenti per i piatti da cucinare oggi vogliamo raccontarvi il nostro tipico pranzo pasquale: cosa si mangia in Toscana e naturalmente abbineremo tutto ai nostri vini.

Pronti? Prendete carta e penna e segnatevi gli ingredienti necessari!

Iniziamo dall’antipasto


In Toscana la domenica di Pasqua sono tre le cose che non possono mancare per l’antipasto: le uova benedette, la ciaccia di Pasqua con il lombetto e i crostini di fegatini.

Quella di portare a benedire le uova, nei nostri piccoli paesi di campagna, è una tradizione molto antica. Le uova vengono lessate il giorno prima e portate in chiesa per la messa di mezzanotte dove vengono benedette. La mattina dopo alcune vengono mangiate a colazione, altre vengono messe da parte come antipasto per il pranzo pasquale.

Altra bellissima tradizione toscana è quella della “ciaccia di Pasqua”. La ciaccia è una sorta di focaccia al formaggio cotta in una pentola dai bordi alti che le conferisce la classica forma a fungo o che ricorda un po’ un cappello da chef. Nei nostri piccoli paesi nei giorni che precedevano la Pasqua le massaie preparavano chili e chili e di ciaccia al formaggio nei forni a legna e il profumo era inebriante. L’abbinamento perfetto della ciaccia di pasqua è con il lombetto un tipico insaccato toscano.

Infine il momento dell’antipasto in Toscana è segnato dai classici crostini con salsa di fegatini, i famosi crostini neri. Anche questa salsa viene preparata il giorno avanti in modo che tutto sia pronto per il pranzo della domenica.

Il vino perfetto per l’antipasto di Pasqua? Iniziamo con un bianco e quindi Smorfiosa oppure, per i più raffinati Smorfiosa in Rosa, il nostro nuovo rosato!

prezioso ravazzi pasqua

Primi piatti di Pasqua


Fra i primi piatti più tradizionali della nostra terra troviamo sicuramente i pici. Si tratta di una pasta fatta a mano che somiglia a dei grossi spaghetti, veramente gustosi. Il condimento tipico è sicuramente l’aglione, si tratta di una salsa di pomodoro e aglione, un tipico aglio della Valdichiana molto più delicato. In alternativa si possono condire con sugo di nana (anatra) o con un semplice ragù.

In questo caso il vino migliore da abbinare è sicuramente un Chianti o un Chianti Riserva a seconda della corposità del condimento che si sceglie.

I secondi piatti


Famosa per i suoi secondi piatti a base di cacciagione, sicuramente la Toscana non lascia a desiderare in fatto di idee. Arrosti o carne alla brace ma anche il nostro tipico buglione possono davvero rendere speciale la vostra tavola a Pasqua.

I vini da abbinare?

Con arrosti di carne bianca vi proponiamo il nostro Biologico mentre con arrosti di selvaggina il nostro Prezioso.

prezioso ravazzi pasqua

E per il dessert? Perfetto con la cioccolata fondente o per accompagnare dolci secchi come la più classica colomba con le mandorle, scoprite il nostro Occhio di Pernice!



Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.