San Valentino
I nostri consigli per una cena romantica

Celebrare San Valentino con una cena romantica è un modo per rafforzare il legame tra due persone, trascorrendo del tempo di qualità insieme, condividendo buon cibo e buon vino e concentrandosi solo l'uno sull'altro, in un'atmosfera intima e privata, lontana dalla vita quotidiana.
Cenare insieme nel ristornate preferito, quello speciale per la coppia, o preparare a casa una cena per il proprio partner è un modo molto carino di dimostrare amore e cura verso la persona amata, rendendo l’occasione indimenticabile.


San Valentino secondo Ravazzi
Una bella cena romantica prevede che siano serviti ottimi piatti e ottimo vino. Per quest’anno abbiamo pensato ad un San Valentino all’insegna dei sapori tradizionali delle nostre terre, con un menù tutto toscano a cui abbiniamo uno dei nostri grandi vini: Iroso.

Iniziamo da un antipasto a base di pecorino stagionato servito con marmellate.
L’abbinamento formaggio/marmellata è ormai un grande classico. Ma ogni formaggio ha la sua compagna ideale. Con i pecorini stagionati, infatti, servono marmellate che riescano a contrastarne la grassezza e la sapidità, creando un equilibrio gustativo armonioso. Per cui, assieme alla selezione di pecorini stagionati si abbinano le marmellate di arance amare, di mele cotogne, di fichi e di lamponi.

pecorino marmellate

Per il primo abbiamo scelto un piatto strettamente legato al territorio: i pici.
I pici hanno il grande pregio di essere estremamente versatili: il loro gusto delicato si sposa alla perfezione con un’infinità di condimenti, dai più leggeri ai più impegnativi.
Per una serata come quella dedicata all’amore, vediamo bene un bel piatto di pici al tartufo, alimento considerato afrodisiaco, quanto mai adatto all’occasione.

tartufo

Veniamo al secondo. Per una serata speciale ci si può concedere un piatto di qualità che di certo non si mangia tutti i giorni: la fiorentina.
Gli amanti della cucina toscana sapranno che questo è il secondo di carne per antonomasia dalle nostre parti, protagonista dei menù importanti, proprio come quello della serata di San Valentino.

E, in ultimo, il dolce. Per una cena romantica serve un dessert che sia dolce e suadente, morbido e seducente, caratteristiche che si addicono ad una bella mousse al cioccolato.

mousse cioccolato

Con quest’ultimo piatto avremmo chiuso il menù di San Valentino, ma non abbiamo ancora parlato di vino. Lo faremo proprio adesso.
Tutti i piatti che abbiamo scelto sono legati da un unico fil rouge: sono tutti perfetti in abbinamento al nostro Iroso.
Sarà proprio lui la presenza costante della cena: con i suoi profumi, la sua morbidezza, la sua grande struttura e il suo equilibrio Iroso si abbina alla perfezione con i formaggi dai gusti più impegnativi, come i pecorini stagionati, con l’aroma deciso e importante del tartufo, con la succulenza della fiorentina e con il contrasto dolce/amaro del cioccolato.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.