Spaghetti al Chianti
Una ricetta facile e gustosa

Che il vino Chianti si presti bene alla preparazione di grandi piatti lo sanno tutti. Se, però, chiediamo in giro quali piatti a base di Chianti vengono in mente, la maggior parte delle risposte, se non tutte, citeranno pietanze a base di carne. D’altra parte è l’abbinamento principe del Chianti: i grandi brasati, i sontuosi arrosti, le grigliate più succulente e la saporita selvaggina sono tutti compagni affidabilissimi di questo vino.

Ma a cercare bene fra le ricette tradizionali, si trovano anche interessantissimi primi piatti e persino dolci a base di Chianti.
Così, per curiosità gastronomica e per orgoglio nei confronti di uno dei nostri migliori vini, ti proponiamo la ricetta degli Spaghetti al Chianti.
Siamo sicuri che ne rimarrai stupito: la sua preparazione è tanto facile quanto gustoso il risultato.


Ingredienti per gli Spaghetti al Chianti

• 400 g di spaghetti

• 45 g di burro

• 200 g di pancetta

• 180 g di porro

• 250 ml di vino Chianti Ravazzi DOCG

• 20 g di parmigiano grattugiato

• 1 pizzico di noce moscata

• sale q.b.

• pepe nero q.b.



Procedimento
Per prima cosa lava e affetta finemente il porro, avendo eliminato precedentemente le foglie esterne più dure – puoi tenere da parte qualche rondella di porro per la guarnizione finale. Prendi tutte le altre e mettile ad appassire a fuoco dolce in una padella antiaderente con ¾ del burro.

Quando il porro sarà ben appassito aggiungi il vino insieme ad una grattugiata di noce moscata e ad un pizzico di sale. Fai restringere per qualche minuto a fuoco moderato – spegni il fornello quando sentirai che tutto l’alcool del vino sarà completamente evaporato.
A questo punto frulla il tutto in un mixer fino ad ottenere una sorta di cremina, che poi condirai con un pizzico di sale e pepe a piacere.

Taglia ora a pezzettini la pancetta e falla saltare in padella con il burro restante per qualche minuto, giusto il tempo di farla diventare croccante.

È il momento di cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Prima di buttarvela, usa l’acqua in ebollizione per sbollentare per pochi secondi il porro tenuto da parte per la guarnizione; dopodiché immergi gli spaghetti, che vanno scolati al dente, e ricorda di tenere da parte un mestolo della loro acqua di cottura, da aggiungere alla crema al vino.
Metti gli spaghetti nella padella dove si trova la pancetta croccante, accendi il fuoco e fai saltare per un paio di minuti.
Aggiungi anche il sughetto al vino, fai amalgamare bene e cospargi il tutto con il parmigiano grattugiato.
Decora la pietanza con le rondelle di porro sbollentate e servi i tuoi spaghetti ovviamente assieme ad un buon bicchiere di vino Chianti Ravazzi DOCG.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.