Tutti i segreti della grappa
come si produce, come capire se è buona

Siete amanti della grappa? Ecco alcuni segreti che ogni appassionato di grappa dovrebbe conoscere!
Per prima cosa è importante conoscere la differenza fra una grappa invecchiata e barricata. In Italia infatti la legge impone di scrivere “invecchiata” sulle etichette delle grappe che riposano almeno un anno in botti di qualunque dimensione mentre, una grappa è barricata se, e solo se, ha riposato per un anno in barriques, piccole botti di legno non trattate, generalmente in rovere, frassino o ciliegio.

Solitamente una grappa riposa in barriques per un periodo compreso fra i 6 e i 12 mesi durante i quali la grappa acquista sapori e aromi caldi e avvolgenti.

Le grappe barricate si differenziano dalle altre perché sono solitamente più corpose, dal gusto vellutato. A seconda della barrique in cui riposano possono assumere sfumature di tabacco o legno ma anche vaniglia, cioccolato, caffè o chiodi di garofano.
Un altro modo per riconoscere una grappa barricata è quello di osservarne il colore. Anche se possono rimanere trasparenti, molte grappe affinate in barriques, tendono ad assumere un colore che tende a una tonalità fra il paglierino e l’ambrato. I profumi sono generalmente intensi e avvolgenti, persistenti al naso.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.