Vi presentiamo Il Nocio
Caratteristiche e abbinamenti

È da un po’ di tempo che dalle Cantine Ravazzi non vi parliamo dei nostri vini, per cui oggi abbiamo pensato di farlo, parlandovi di un nostro grande vino bianco: oggi vi presentiamo il nostro Vermentino Il Nocio.

Dopo aver parlato di tanti rossi, è ora di dare il giusto spazio anche ad un grande bianco.
Sappiamo bene che produrre un buon vino bianco dalle nostre parti non così facile né scontato: Il Nocio è, dunque, senz’altro, per noi, una scommessa vinta. È un vino che merita le giuste attenzioni e che, quindi, vi presentiamo con molto orgoglio.

Quali sono le caratteristiche del Vermentino Il Nocio?
Quali sono gli abbinamenti migliori?


Come nasce Vermentino Il Nocio


Ecco alcuni dati tecnici.
Si tratta di un IGT Bianco Toscano, realizzato utilizzando unicamente uve Vermentino, prodotte, vendemmiate e lavorate nel territorio del comune di San Casciano dei Bagni, ovvero nel luogo in cui viviamo e produciamo vino da sempre.

Raccogliamo e selezioniamo le nostre uve ancora con i metodi tradizionali, ovvero manualmente e seguiamo personalmente il processo di vinificazione nelle nostre cantine, durante il quale il Vermentino Il Nocio fermenta a temperatura controllata non superiore a 18°C in tini di acciaio con lieviti selezionati.

Quello che otteniamo è un vino bianco con una gradazione alcoolica di 12,5°, da servire fresco, ad una temperatura di servizio fra i 10 e i 12°C in bicchieri a calice di cristallo.

Vedi Il Nocio

Le caratteristiche del Vermentino Il Nocio

Il suo colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli.
È un vino, da un punto di vista olfattivo, molto delicato e, al tempo stesso, ricco di profumi, fra i quali spiccano, in particolar modo, i sentori floreali.
Alla degustazione, si presenta come un vino molto fresco, caratteristica, questa, esaltata anche dal suo spiccato gusto minerale.

Gli abbinamenti con Il Nocio
Gli abbinamenti perfetti per il nostro Vermentino Il Nocio sono quelli che lo vogliono accanto a piatti estivi leggeri, antipasti, finger food e aperitivi, oltre a tutti i piatti a base di pesce, purché la loro intensità non sovrasti quella del vino.

Vedi Il Nocio

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.