Vinitaly
Posticipato al 2021

A seguito della situazione che stiamo vivendo a causa della diffusione del Coronavirus, la 54^ edizione di Vinitaly, che avrebbe dovuto tenersi nel mese di aprile, è stata annullata e posticipata all’anno prossimo.
Per tutto il settore vitivinicolo italiano, questo è un duro colpo, di natura non solo economica, ma anche simbolica.
Non ci si deve comunque abbattere o rimanere paralizzati e legati al momento; sono, infatti, già state stabilite le date di Vinitaly 2021: si svolgerà dal 18 al 21 aprile 2021.

La decisione di annullare e posticipare l’edizione di quest’anno non è stata presa di certo a cuor leggero, ma l’organizzazione, Veronafiere, tiene a sottolineare che ha come priorità assolute la sicurezza e la salute degli espositori, dei visitatori, dei dipendenti e dei collaboratori, agendo anche in ottemperanza a tutte le procedure di emergenza adottate dal Governo.
Una decisione in tal senso non riguarda, poi, solo la manifestazione italiana, visto che l’emergenza si sta spandendo in più e più Paesi: oltre 200 manifestazioni sono sottoposte a cambiamenti di calendario, con ingenti perdite economiche in più settori.

Per la prima volta nella propria storia, Vinitaly dovrà posticipare le sue date e, assieme alla manifestazione principale, verranno rinviate anche le concomitanti Sol&Agrifood ed Enolitech.
Questa sofferta decisione è stata presa in accordo con i rappresentanti delle associazioni di settore: Ernesto Abbona, presidente di Unione Italiana Vini; Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Federdoc; Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi; Sandro Boscaini, presidente di Federvini; Luca Rigotti, coordinatore settore vino Alleanza Cooperative; Matilde Poggi, presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

Vuole essere positiva e proiettata verso il futuro la dichiarazione del direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani: “Il post emergenza per noi si chiama rinascita”.
In questo momento l’obiettivo principale è quello di concentrarsi su tutti gli eventi internazionali collegati, investendovi forze e risorse: Vinitaly Chengdu, Vinitaly China Road Show, Wine South America dal 23 al 25 settembre 2020, Vinitaly Russia dal 26 al 28 ottobre 2020, Vinitaly Hong Kong dal 5 al 7 novembre 2020, Wine To Asia dal 9 all’ 11 novembre 2020 e le iniziative della Vinitaly International Academy.
Mantovani dichiara, inoltre, di mettersi a disposizione del settore e del sistema della promozione per considerare la realizzazione di un evento innovativo il prossimo autunno a servizio delle aziende.

Come ogni anno, anche Cantine Ravazzi avrebbe preso parte a questa importante manifestazione. Di sicuro ci mancherà: Vinitaly è sempre una tappa importantissima nel nostro percorso lavorativo.
Ma sappiamo bene che le priorità, in questo momento, sono altre ed è giusto tutelare prima la nostra salute.
Ci auguriamo di uscire da questo stato di emergenza quanto prima, tutti noi sogniamo il ritorno alla normalità: torneremo presto a brindare e ad abbracciarci, grandi e forti come sempre.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.