Vino italiano nel mondo
chi compra il vino italiano e dove

Negli ultimi giorni si è fatto un gran parlare della crescita dell’export di vino nel mondo trainata, soprattutto, dallo Spumante che p diventato il vino simbolo del brindisi sorpassando il francese Champagne. Ma quali sono i paesi in cui il vino italiano è più richiesto? E quale è l’identikit del consumatore di vino italiano nel mondo? Vediamolo insieme.

Uno dei mercati più interessanti è sicuramente quello cinese, ambito dalle cantine italiane ma difficile da conquistare. I cinesi infatti non hanno una cultura radicata del vino e in molti ricercano i grandi nomi, i vini di prestigio insomma.

In crescita il mercato brasiliano. Qui, grazie anche alla vicinanza culturale con il nostro paese (visti i numerosi immigrati italiani facenti parte della classe media e agiata), l’Italiano è il quarto paese esportatore.

Anche la Russia è un paese visto di buon occhio dai viticoltori italiani, qui infatti le classi più agiate sono innamorate dell’Italia, viaggiano molto e molto spesso in Italia e qui conoscono i nostri vini.

Per finire, uno dei paesi da tenere sotto controllo è l’India dove il mercato si è da poco aperto al vino ma sono sempre le classi più agiate a ricercare questo prodotto made in Italy e, se ancora sono solo una piccola parte della popolazione, si prevede un bell’incremento.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.