Vino rosé e cibo
Le regole per l’abbinamento

Se anche voi siete appassionati di vino rosato probabilmente vi sarete spesso chiesti come abbinarlo al meglio al cibo. Spesso infatti i rosati vengono utilizzati come vini da aperitivo, in realtà sono ottimi vini da tutto pasto in quanto coniugano la freschezza dei vini bianchi senza la loro acidità e sono tannici come i vini rossi ma senza la loro tipica astringenza.



Vini strutturati e cibi ricchi


Quando ci troviamo di fronte a un vino rosato ben strutturato è possibile abbinarlo a cibi e piatti di pari struttura come ad esempio formaggi di media stagionatura, affettati, carni bianche grigliate o arrosto, pesci grassi o primi piatti abbondantemente conditi.

Vini meno strutturati e cibi delicati


Quando invece stiamo per stappare un bottiglia di rosato poco strutturato e dai sapori più delicati dobbiamo scegliere cibi più delicati da abbinare. Pensiamo ad esempio ad antipasti mare o di terra, molluschi, crostacei e formaggi freschi ma anche risotti e primi piatti a base di verdure o con condimenti delicati.
Questi vini rosati sono perfetti per il momento dell’aperitivo.

vino rosato abbinamenti


Regola dell’armonia


Questa regola andrebbe tenuta presente per ogni abbinamento cibo-vino. Si tratta di fare degli abbinamenti per concordanza o armonia. Pensiamo per esempio a un vino rosato con forti profumi e gusto di frutti rossi…L’abbinamento ideale potrebbe essere con un risotto ai lamponi e gamberi rossi in modo che le note del lampone si ritrovino sia nel piatto che nel vino.

Regola del contrasto


Al contrario della precedente regola, questa sfrutta gli abbinamenti per contrasto. Va cioè a portare all’attenzione di chi degusta le peculiarità del vino e del cibo che stiamo gustando. Facciamo un esempio: prendiamo un rosato strutturato con note agrumate, è perfetto da abbinare con un buon Sushi in modo da controbilanciare la sapidità.

Cibi del territorio


Altro consiglio è quello di abbinare per territorialità. Se per esempio stiamo bevendo un rosato abruzzese possiamo abbinarlo a degli arrosticini; state per bere il nostro Smorfiosa in Rosa? Provatelo in abbinamento a un piatto della tradizione toscana a base di pesce come ad esempio il Cacciucco alla Livornese!

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.