Zuppa di cavolo nero
Come prepararla e quale vino abbinare

Il cavolo nero è una saporita varietà di cavolo molto conosciuta nel centro Italia e che è alla base delle più antiche e gustose preparazioni culinarie tradizionali della Toscana.
Ha un sapore molto deciso, inconfondibile, che si esprime al massimo quando il freddo invernale raggiunge i suoi picchi di intensità: il cavolo nero raccolto dopo le gelate, infatti, è il più buono.
È anche un portento della natura: è un ortaggio fra i più salutari in assoluto! È ricchissimo di minerali, in particolar modo calcio e ferro e di preziosissime sostanze antiossidanti – vitamina A, vitamina C e vitamina E.
Quindi, quando è disponibile, si deve assolutamente approfittarne!

Il cavolo nero è da secoli la verdura protagonista della famosissima e buonissima ribollita: è, infatti, conosciuto soprattutto per questo suo ruolo.
Ma il cavolo nero non è sono ribollita: con questa verdura si fanno degli ottimi crostoni, la si può mangiare da sola saltata in padella, se ne può fare una sfiziosa vellutata e anche una gustosissima zuppa.
Oggi volgiamo proporvi proprio la ricetta della zuppa di cavolo nero, un primo piatto invernale tipico della tradizione popolare toscana.

Ingredienti
• 400 g di cavolo nero
• 2 patate
• 1 cipolla
• 1 carota
• 1 costa di sedano
• 250 g di fagioli secchi
• 250 g di conserva di pomodoro
• 1 foglia di alloro
• Acqua calda, olio extravergine di oliva, sale e pepe qb


Preparazione
La preparazione di questo piatto comincia dal giorno precedente: si devono infatti mettere in ammollo i fagioli secchi la sera prima. L’indomani si comincia mettendo qualche cucchiaio di olio in una casseruola capiente nella quale far soffriggere leggermente il sedano, la carota e la cipolla tritati molto finemente.
Dopodiché, si aggiungono le patate tagliate a cubetti piccoli e la foglia di alloro, lasciando insaporire il tutto.
A questo punto si aggiunge la conserva di pomodoro, i fagioli ben scolati dal liquido di ammollo e il cavolo nero tagliato a listarelle. Dopo aver fatto insaporire bene tutti gli ingredienti fra loro, si aggiunge l’acqua calda in quantità sufficiente a coprire bene tutto il contenuto della casseruola; si aggiunge sale e pepe, si copre con il coperchio e si cuoce a fuoco basso/medio per circa due ore.
La zuppa di cavolo nero si serve ben calda e accompagnata da fette di pane tostato.

E non si può non pensare anche ad un buon bicchiere di vino da assaporare assieme a questa delizia della cucina toscana.
Noi amiamo abbinarvi il nostro Chianti DOCG Rosso di Terra della linea Ciaccioni, un vino elegante ed estremamente armonico, dal gusto ben delineato ma morbido, perfetto in abbinamento a piatti ricchi di sapore come la nostra zuppa di cavolo nero.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.